E’ così che all’inizio dei mitici anni ottanta, un uomo saggio già si arrendeva difronte alla mediocrità, all’ignoranza e alla corruzione del mondo.
Cantava: “C’è chi si mette degli occhiali da sole per avere più carisma e sintomatico mistero”.
Quegli occhiali da sole che al tempo metteva anche durante la notte, e chissà forse anche per prendere le distanze da quel mondo che gli faceva sventolare Bandiera Bianca.
Oggi gli occhiali da sole, oltre ad essere utili a proteggere gli occhi, sono indubbiamente un accessorio fashion che scegliamo anche un po’ per bellezza ed eleganza.
Il fatto che siano scuri, consente anche di nascondersi, di non farsi guardare nello specchio dell’anima, di mitigare una certa insicurezza e timidezza.
Ma allo stesso tempo, coprendo lo sguardo e le espressioni degli occhi, gli occhiali da sole possono effettivamente celare le emozioni e conferire un po’ di mistero.
Insomma, un singolo oggetto che, semplicemente perché posto davanti agli occhi, può essere utilizzato per molteplici motivi e con molteplici significati.
Si potrebbero indossare degli occhiali da sole anche per isolarsi da tutto quello che ci circonda esternamente, e racchiudersi in un momento di privacy, e ricerca interiore, come cantava il Maestro in “Inneres Auge” (occhio interiore, o terzo occhio) del 2009:
Con le palpebre chiuse
S’intravede un chiarore
Che con il tempo e ci vuole pazienza
Si apre allo sguardo interiore
Ci vuole pazienza, e con il tempo (ancora e ancora) e con la ricerca interiore, quel chiarore diverrà luce che conduce alla verità che ci renderà liberi … ed è questa la libera e personale interpretazione del suo inedito contenuto nel suo ultimo album “Torneremo ancora” (2019):
Molte sono le vie
Ma una sola
Quella che conduce alla verità
Finché non saremo liberi
Torneremo ancora
Ancora e ancora
Grazie Franco Battiato!