Dopo i 40 anni è naturale diventare presbite

Dopo i 40 anni è naturale diventare presbite

In natura esiste una scimmia denominata Presbite, e una delle principali  caratteristiche è quella di avere dei ciuffi di peli bianchi. Alcuni possono avere la testa bianca e altri la barba bianca, dimostrando quindi un aspetto da vecchio.

Forse è proprio per tale aspetto che questo genere di scimmie è stata chiamata in questo modo, infatti il termine Presbite deriva dal greco e significa “vecchio”.

Un particolare sottogenere di queste scimmie è il cosiddetto “presbite dagli occhiali” (Trachypithecus obscurus), sul quale spiccano due cerchi di colore chiaro attorno agli occhi, tanto da sembrare che indossi degli occhiali.

Curiosità a parte, il significato che tutti conoscono del termine presbite è quello relativo a chi ha la vista da “vecchio”, ossia che vede distintamente le cose lontane e confusamente le vicine. Si tratta di una condizione assolutamente naturale legata all’invecchiamento dell’occhio che insorge per lo più tra i 40 ed i 50 anni.

Non si tratta quindi di una condizione che debba creare preoccupazione. Al momento non pare esistere alcuna prevenzione per evitare questo naturale processo, ma esiste sicuramente il modo per correggere facilmente questo difetto visivo per mezzo di opportuni occhiali.

Quindi, se dopo i 40 anni ci si ritrova al ristorante a leggere il menù con le braccia tese ad invadere lo spazio della persona seduta di fronte, allora una visita di controllo dagli specialisti della vista è sicuramente il primo passo da effettuare.

Torna Su
Close Zoom
Context Menu is disabled by theme settings.